Come Creare Un Sito Web Di Successo?

Creazione e realizzazione di un sito web

Creare un sito web è ormai diventata una necessità primaria per tutte le Aziende e attività commerciali. Molti imprenditori hanno deciso di avviare il proprio portale web già da tanti anni e questo può rappresentare un ostacolo per tutte le giovani Aziende: riuscirò mai ad ottenere buoni risultati rispetto a chi ha lanciato il proprio business online 10 o addirittura 20 anni fa?

Ricordiamo le parole di Philip Kotler, padre del Marketing moderno:

L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.

Dunque, la chiave per il successo online risiede soltanto nella velocità di apprendimento? Certo che no. È importante anche identificare la propria nicchia di mercato e comprendere le necessità dei propri clienti, come anche le necessità dei futuri potenziali clienti ottenuti grazie alle campagne di Web Marketing.

Di seguito puoi trovare un semplice VADEMECUM per lanciare il tuo business online:

I 10 COMANDAMENTI PER LA CREAZIONE DI UN SITO WEB DI SUCCESSO

  1. NAMING
  2. PAROLE CHIAVE
  3. TESTI E CONTENUTI
  4. RECENSIONI DEI CLIENTI
  5. OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE HTML5
  6. STRATEGIA SEO PER I CONTENUTI DEL SITO WEB
  7. UX E UI DESIGN
  8. MONITORAGGIO
  9. CALL TO ACTION
  10. ENGAGEMENT

NAMING:

Il naming è un fattore critico di successo per un’Azienda. Infatti, aiuta utenti e clienti ad identificare immediatamente i tratti caratteristici del tuo business e restituisce un’immagine fedele dei prodotti e/o servizi offerti.

È importante partire dal proprio settore merceologico, per poi analizzare non solo i prodotti e/o servizi offerti, ma anche il messaggio che vuoi comunicare attraverso il tuo nome di brand e logo.

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Naming e logo design

PAROLE CHIAVE

Avrete sentito parlare tantissime volte delle famose Keywords.

Come mai sono così importanti? E perché dovrei effettuare uno studio approfondito?

Le parole chiave sono fondamentali per il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Servono infatti ad indicare a Google, Bing, Yahoo… quali siano le parole che identificano la tua attività commerciale. Grazie alle parole chiave, sarai in grado di inserire il tuo sito web nella SERPSearch Engine Result Page – e di conseguenza, di ottenere nuovi clienti.

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TESTI E CONTENUTI

Di norma, i contenuti e i testi da inserire in un sito web vengono sottovalutati per la fretta di pubblicare un sito. In realtà, sono da considerare come uno dei fattori critici di successo più importante.

A differenza di tanti anni fa, oggi Google premia i siti web con contenuti ottimizzati, veloci nel caricamento e con parole chiave al loro interno.

Un esempio banale è l’ALT tag delle immagini, conosciuto anche come Alternative Title. Ogni volta che caricherai un’immagine su un sito web, dovrà sempre essere stata compressa tramite uno dei tanti siti web che trovi online, come ad esempio TinyJPG. Durante la fase di caricamento dell’immagine sul sito web, ti verrà chiesto di inserire un Titolo e un ALT tag. Nel primo caso, ti basterà inserire un titolo esemplificativo legato all’immagine stessa, nell’ALT tag potrai inserire anche alcune parole chiave (separate da una virgola e uno spazio) per utilizzarle come contenuto da indicizzare su Google.

content marketing strategy

 

RECENSIONI DEI CLIENTI

Quante volte hai cercato le recensioni di un ristorante su TripAdvisor, Google, TrustPilot…? Magari hai anche evitato di mangiare in quel ristorante con 2,5 stelle su 5,0.

I tuoi clienti ragionano nello stesso identico modo.

È dunque fondamentale iscriversi ai principali portali di recensioni per offrire massima trasparenza ai propri clienti e potenziali futuri clienti. Esistono inoltre moltissimi plugin per sincronizzare il tuo sito web con questi portali, al fine di mostrare le recensioni direttamente sulla tua Home Page.

Questa strategia è utile sia per la vendita di prodotti online (in tal caso consigliamo il portale FeedatyTrustPilot), sia per la vendita di servizi (Google, Facebook…).

Inoltre, Google comincerà ad indicizzare i tuoi contenuti legandoli alle famose “stellette” che appaiono sotto i risultati di ricerca, meglio conosciute come Rich Snippets.

google rich snippet stelle nei risultati di ricerca

 

OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE HTML5

L’algoritmo di indicizzazione di Google cambia in continuazione.

Le caratteristiche tecniche principali che spingono Google a indicizzare il tuo sito web nel motore di ricerca sono le seguenti:

  1. velocità di caricamento
  2. codice HTML5 Responsive
  3. perfetta compatibilità dei contenuti con tutti i dispositivi
  4. ritardo di caricamento dei file Javascript
  5. combinazione dei file CSS (fogli di stile)
  6. …tutto ciò che trovi negli altri punti di questo articolo!

Puoi effettuare un’analisi completa del tuo sito web su GTmetrix.

Questo portale ti restituirà due punteggi di qualità legati al codice e ai contenuti del tuo sito web:

  • PageSpeed (velocità di caricamento)
  • Yslow (animazioni e contenuti che non permettono il caricamento veloce)

Se non sai da dove partire e stai cercando un’Azienda per l’ottimizzazione del tuo sito web, puoi rivolgerti alla Società imprendo.io

 

STRATEGIA SEO PER I CONTENUTI DEL SITO WEB

Se stai utilizzando un CMS come WordPress, ti consigliamo di sfruttare le potenzialità del plugin YoastSEO.

Grazie a questo fantastico applicativo, sarai in grado di inserire tutte le parole chiave utili alla corretta indicizzazione dei tuoi contenuti su:

  • Google Search
  • Google Maps
  • Google Shopping
  • Google Immagini
  • Google News

analisi e strategia SEO per siti web

 

UX E UI DESIGN

Cosa? Mai sentiti nominare?

Dovresti conoscerli benissimo invece.

  • UX design: User experience design
  • UI design: User Interface design

ovvero, l’ottimizzazione grafica e strutturale dei contenuti di un sito web al fine di rendere le tue pagine web il più possibile fruibili a tutti.

Perché dovrei curare l’UX e UI design del mio sito web?

Perché è fondamentale ricordarsi che non tutti gli utenti web sono degli ingegneri informatici. Un sito web, per essere veramente efficace ed efficiente, deve prevedere un utilizzo fluido e semplice da comprendere, in parole povere, deve essere alla portata di tutti.

Gli errori più comuni – spesso riportati anche dalle analisi dello strumenti di analisi di Google PageSpeed Insightsrisiede nella mancata ottimizzazione delle immagini, che finiscono con l’uscire fuori dalla larghezza massima del sito web, o addirittura vengono caricate in una risoluzione enorme rispetto a quella veramente richiesta.

Se hai bisogno di altre informazioni sull’UX e UI design, consulta questo articolo.

UX e UI design

 

MONITORAGGIO

Come posso analizzare le azioni dei miei clienti sul mio sito web?

Monitorare, monitorare, monitorare!

Esistono tantissimi tool online per monitorare le azioni che i tuoi clienti svolgono sul tuo sito web. Un esempio? Google Analytics e Google Tag Manager.

Per i siti web eCommerce, raccomandiamo anche l’utilizzo di strumenti che permettono la registrazione a video delle azioni che i tuoi clienti svolgono sul tuo sito web. Questi strumenti sono molto efficaci sia per comprendere le motivazioni legate a un possibile calo delle vendite, sia per identificare eventuali errori che l’utente riscontra in fase di ordine. Puoi visionare i seguenti siti per maggiori informazioni: SmartLook e Inspectlet.

Ricorda che gli strumenti di Google sono sempre gratuiti, al contrario degli ultimi citati che offrono dei pacchetti a pagamento in base alle tue necessità.

Monitoraggio sito web Google Analytics

 

CALL TO ACTION

Cos’è una Call To Action?

Traducendola in maniera spicciola, è una “chiamata all’azione“.

Tecnicamente, stiamo parlando della capacità di un contenuto di invitare un utente a svolgere una determinata azione sul nostro sito web.

Oggi i siti web sono densi di contenuti e forse troppo dispersivi. Per questo motivo è necessario ragionare con la mente del cliente e chiedersi…

Io riuscirei a comprendere questo contenuto? Sarei mai interessato ad acquistare questo prodotto o servizio?

La Call To Action può essere utilizzata in tanti ambiti:

  • nelle landing pages, per raccogliere il contatto di un cliente interessato a ricevere un preventivo via mail, chat o WhatsAPP;
  • nei siti web aziendali, per invitare l’utente ad acquistare un servizio online;
  • nei siti web eCommerce, per convincere l’utente ad approfittare della tua immancabile promozione legata alle feste;
  • sui Social Network, per invitare l’utente a lasciarti un commento, a mettere un Mi Piace o a compilare un form di contatto che ti permetterà di richiamarlo.

cosa è la call to action

 

ENGAGEMENT

Cos’è l’engagement?

To engage” vuol dire “impegnarsi” e, talvolta, anche “impegnarsi sentimentalmente“.

Ecco, l’engagement online è la stessa cosa. Esattamente come in una relazione amorosa, anche nelle relazioni Azienda/Clienti bisogna impegnarsi giorno per giorno per mantenere vivo il rapporto di coppia. L’unica differenza è che non avrete soltanto un partner al quale dedicare le vostre attenzioni, ma…infiniti!

Leggi di più consultando questo articolo.

cosa è l'engagement

 

 

 

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